CORRENTE

GRADO DI SUCCESSO COME MEDIAMATICA EFZ


Il 4 luglio 28 mediamatici si sono diplomati presso il Centro svizzero per paraplegici. Congratulazioni a Francine Amstutz per il suo apprendistato di successo come mediamatica EFZ e per il suo premio speciale per la migliore SVA.

CHI SVILUPPA ULTERIORMENTE SEPHIR?


Sono gli utenti di SEPHIR che forniscono gli input orientati alla pratica. Il SuperUserGroup (SUG) si riunisce due volte all'anno. I suoi membri sono rappresentanti di associazioni, organizzatori di corsi interaziendali, responsabili di esperti e rappresentanti delle scuole professionali. E sono loro che contribuiscono a formare lo sviluppo di SEPHIR. I partecipanti si scambiano su diversi argomenti dell'istruzione di base, hanno anche dei Smalltalk, che vengono percepiti dai partecipanti come molto importante.

I partecipanti inseriscono in un elenco online i loro ulteriori desideri e le loro esigenze di sviluppo per SEPHIR. I punti dell'elenco online saranno poi discussi durante la riunione di SUG e il prossimo aggiornamento previsto. In questo modo è possibile che tutti traggano lo stesso beneficio dagli aggiornamenti, che i costi possibili siano ridotti/divisi e che si evitino duplicazioni nello sviluppo. Nonostante l'elevato grado di standardizzazione di SEPHIR, sono sempre possibili adattamenti individuali. La partecipazione al SUG è volontaria.

INCORAGGIAMENTO ALL'APPRENDIMENTO RESO (PIÙ) FACILE!


La base di ogni formazione professionale di base è regolata nei contenuti del piano formativo. Inoltre, l'approfondimento delle competenze tecniche - hard skills -  e l'acquisizione di conoscenze specifiche fanno parte della formazione. Tuttavia, il modulo "Compito" può essere utilizzato anche per assegnare "piccoli compiti" ai discenti, che promuove la competenza sociale - cioè le soft skills - dei discenti.

L'azienda formativa crea "modelli d'ordine" o "compiti" unici che può assegnare ai discenti per tutti gli anni di apprendistato. Gli apprendisti eseguono il compito secondo le specifiche, creano voci del diario che l'azienda può visualizzare in qualsiasi momento (comprese le voci del diario in corso), controllano e forniscono un riscontro. Se l'allievo si dimentica di svolgere l'incarico, l'azienda viene avvisata via e-mail. Questo le permette di tenere traccia di tutti gli ordini (in pendenza, in attesa e completati) e di tenere traccia dello stato di avanzamento degli ordini in ogni momento.

Le sembra un sollievo dal lavoro? Allora si metta in contatto con noi. 

CONTINUIAMO A CRESCERE


Non solo la piattaforma si sta sviluppando. Anche noi stiamo crescendo. Abbiamo ricevuto un rinforzo energetico nel settore del marketing. Susanne Vogt-Lamberts è una specialista di marketing con molti anni di esperienza nel marketing e nelle vendite. Sa di cosa parla.

Per sentire il polso degli utenti SEPHIR, contatta ripetutamente gli utilizzatori SEPHIR per scoprire di persona come è il grado di soddisfazione o dove ci sono delle mancanze.

Quando Susanne non è in ufficio, vive con suo marito, i loro 2 adolescenti e due Jack Russell Terrier a Buchrain, trae forza dallo yoga o raccoglie idee sui loro viaggi.

Susanne ha molto potere ed è in movimento in molti modi e ha lanciato il suo marchio di abbigliamento wellness vervola, che sarà disponibile esclusivamente nella boutique di yoga a partire da novembre.

COSA SIGNIFICA SEPHIR?


SEPHIR deriva dalla parola "Sephiroth".

La piattaforma web SEPHIR è un contenitore in senso figurato che si riempie di informazioni provenienti dal sistema di formazione professionale duale (cooperazione tra le sedi di apprendimento) durante l'intero periodo di apprendistato. SEPHIR promuove l'interazione e la comunicazione tra l'associazione, l'azienda di formazione e l'apprendista, l'ente erogatore dei corsi interaziendali, la scuola professionale e il capo-/esperti nel processo di qualificazione.

L'obiettivo: tutti i partecipanti si scambiano informazioni in modo efficiente e semplice tramite SEPHIR e accompagnano gli apprendisti sulla via del conseguimento di un certificato di apprendistato di successo con poco sforzo amministrativo. SEPHIR Il vostro aiutante digitale nella formazione professionale di base

CAPI ESPERTI, ATTENZIONE!


"Oggi affronto 500 esami con SEPHIR nello stesso tempo in cui in precedenza ho sostenuto un massimo di 70 esami", afferma il capo esperto FaGe Ingrid Oehen, responsabile della formazione presso l'Ospedale cantonale di Lucerna, descrivendo la sua esperienza con SEPHIR. È una dei tanti esperti principali soddisfatti che fa un uso intensivo dello strumento della procedura di qualificazione SEPHIR. E fanno risparmiare molto tempo per l'organizzazione e l'esecuzione degli esami nella procedura di qualificazione (PQ). Marco Frattini, esperto capo esperto di FABE cantone SH e responsabile dell'istruzione presso la casa di riposo e Spitex Neuhausen am Rheinfall, vede anche lo strumento della procedura di qualificazione come una grande semplificazione e risparmio di tempo. "Al momento posso dire che risparmio ¾ del mio tempo per l'intera pianificazione dell'esame.


Il modulo per la procedura di qualificazione è stato integrato dalla funzione "pool di esami" utilizzabile individualmente e utilizzato con successo. Attraverso il pool di esami, gli esperti possono visualizzare le date e i compiti degli studenti e assegnarsi agli studenti come principali e/o come co-esperti. Questo semplifica notevolmente l'organizzazione per il capo esperto e rende più facile per gli esperti confrontare le date degli esami con i propri appuntamenti. Naturalmente, i capi esperti mantengono sempre la visione d'insieme e possono intervenire in caso di necessità.
Vuole semplificare ulteriormente la pianificazione degli esami nel processo di qualificazione?
Allora si metta in contatto con noi.